Focalizzare i propri obiettivi e trasformarli in risultati

Focalizzare i propri obiettivi

Il mio Perché e la mia Mission

In questo articolo ti racconto ciò che mi ha ispirato e mi ha chiamato ad esaudire il mio desiderio più profondo: aiutare le persone a mettere a fuoco i propri obiettivi personali e di business, ottenendo più risultati in meno tempo

In un mondo sempre più connesso, frenetico e ricco di stimoli, dove il fattore tempo è cruciale per tutti, è sempre più difficile allineare la “bussola personale” con quella del mercato e decidere quali scelte percorrere. 


Lo sapevi che secondo il British Journal of Clinical Psychology il 45% delle persone si fissa obiettivi annuali, ma solo l’8% li raggiunge?

 

Cosa permette a quella minoranza di raggiungere l’obiettivo? Quali sono i fattori che impattano sul risultato? Come pensano e quali sono le abitudini e le azioni di queste persone?

L’obiettivo è il risultato finale di una riflessione che parte dai desideri più profondi, dai propri perchè:

  • Perchè scegliere una missione e agire verso una direzione anzichè un’altra
  • Perchè costruire determinate relazioni e non altre
  • Perchè essere scelti dal proprio mercato

E’ importante essere consapevoli del proprio valore e sviluppare delle competenze che possano accelerare il processo di crescita: chiarezza di idee, comunicazione chiara verso se stessi e verso gli altri, leadership, capacità di delega, saper coinvolgere le persone verso un obiettivo comune, saper “fare squadra” in azienda.

Ho sperimentato su me stesso che esiste una via per ottenere questa chiarezza e migliorare le proprie performance in funzione dell’obiettivo. Per ottenere più risultati investendo meno tempo bisogna partire da noi stessi, lavorare sul mindset e sulle abitudini che possono influenzare le nostre decisioni e azioni.  E se le azioni sono allineate con i nostri desideri più profondi il risultato sarà una realtà in perfetto equilibrio tra ciò che siamo come persona nella vita e ciò che siamo come professionista in azienda. 

Voglio far riflettere sull’importanza di creare un ecosistema basato su valori che favoriscono l’innovazione e il cambiamento e stimolino la creatività, l’efficienza e l’entusiasmo. 

“Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano.”

Il metodo Be the Boom

Il mio bisogno di aiutare le persone a focalizzare i propri obiettivi e trasformarli in risultati diventa Be the Boom, il metodo che racchiude le mie esperienze, le pratiche e le tecniche che ho testato su me stesso per definire i miei obiettivi, potenziare le mie performance e migliorare il mio benessere personale.

In ambito professionale il metodo Be the Boom (dal mio motto Be the Boom of Yourself! tradotto Sii il Boom di te stesso) è applicato agli imprenditori, professionisti e manager che desiderano migliorare le performance personali e aziendali, concentrarsi sui risultati chiave e misurare ciò che conta davvero.

L’obiettivo può essere un valido strumento per costruire una strategia di marketing e vendita efficace, ma se non è ben focalizzato e allineato con i nostri perchè più profondi perdiamo focus, tempo, energie e denaro.

Per chi mi conosce sa che mi ha sempre caratterizzato una spinta “motivational” alla vita e alla professione e cerco sempre di migliorarmi, interrogandomi su un significato più ampio della vita e delle cose. Da queste premesse è nato il mio metodo. 

Il percorso che mi ha portato fino a qui

Negli ultimi anni ho vissuto un percorso di crescita personale continuo sia a livello personale che professionale. Ho vissuto successi, ma anche fallimenti e sono stati proprio questi ultimi a darmi un ulteriore spinta al miglioramento. Ho fatto molta formazione personale, letto valanghe di libri sulla crescita personale e sul business e ho sempre cercato di sviluppare progetti personali al di fuori del mio lavoro per creare nuovi stimoli e potenziare la mia auto efficacia.

Questa ricerca interiore ha portato i suoi frutti: ampliare la visione mi ha aiutato a maturare la consapevolezza che le relazioni sono uno dei tasselli fondamentali per vivere una vita appagante e che la vita può essere vissuta al meglio delle nostre possibilità solo condividendo con le persone attorno a noi il nostro viaggio di scoperta, i successi, i fallimenti e le emozioni che ne derivano. Così è possibile ottenere la ricompensa più grande.  

Dopo la specializzazione in Coaching, PNL ed Intelligenza Emotiva con Nlp Italy – Unicomunicazione ho chiarito ulteriormente le mie idee e ho capito che avevo qualcosa di utile da trasferire agli altri. Da allora ho deciso di perseguire il mio scopo e focalizzandomi su un traguardo ben preciso è cresciuto il mio focus e la mia dedizione al mio nuovo progetto. 

Così ho deciso di condividere il metodo che mi ha permesso di focalizzare i miei obiettivi, riconnettermi con me stesso e migliorare le mie performance professionali, prestando attenzione all’equilibrio e al benessere personale. 

Prendersi del tempo per sé e focalizzare i propri obiettivi non è cosa da poco. Richiede impegno, sforzo, organizzazione e soprattutto ascolto dei desideri più profondi. E’ rimettersi in contatto con se stessi. E’ dire no alle distrazioni, alle finte urgenze, alle notizie inutili, ai doveri imposti. Serve fare un respiro profondo e fermarsi, uscire dalla comfort zone e ricercare la meta e la missione che sentiamo essere veramente nostra. Serve rimettersi in gioco e investire il nostro tempo nella maniera più utile a noi stessi e far convergere motivazione, focus e azione verso l’obiettivo prefissato, fino al suo raggiungimento.

Otterrai cose migliori solo quando sarai diventato una persona migliore, trasformando la decisione in azione.”

Il mio nuovo sito web

Ho suddiviso il mio nuovo spazio virtuale in 4 stanze: CHI SONOIL MIO METODOCOMMUNITY BLOG

Chi sono è il mio auto-scatto. Un’istantanea ad oggi che sintetizza al meglio i tratti distintivi della mia personalità e cosa faccio.

Il mio metodo descrive in che cosa consiste la proposta di valore. Il confronto con il mio pubblico mi permetterà di ricevere utili feedback per affinarla. Il percorso che ho testato su me stesso applicando i modelli di coaching più efficaci per realizzare i miei obiettivi è ben definito, ma va studiata la tua situazione ed è per questo che va fatto un lavoro personalizzato. 

La Community è lo spazio dedicata a Il Club delle 6, l’iniziativa social che facilita il percorso di miglioramento personale. E’ importante potersi confrontare spesso con una cerchia di persone (una sorta di gruppo dei pari) che stanno facendo un percorso simile, coltivano gli stessi desideri e vivono le stesse pulsioni. Tutto ciò accelera la realizzazione degli obiettivi. 

Nella sezione blog trovi alcuni spunti e suggerimenti sugli argomenti che mi appassionano di più: marketing digitale, vendita, business development, networking, crescita personale e soprattutto coaching.

Un ringraziamento speciale va a Patrizia Camatta (Career Advisor e creatrice di 12milavolte.com) per avermi supportato nella creazione di questo mio progetto. E’ riuscita a toccare i tasti giusti, mi ha accompagnato nel percorso di analisi introspettiva e mi ha aiutato ad analizzare da un punto di vista differente le mie passioni, skills e desideri, trovando il modo di metterle al servizio degli altri. 
Vivere ogni passo di questo percorso con lei è stato bello e appagante e realizzare l’obiettivo di questo “go live” è stato davvero emozionante. 

L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e agire.” 

A questo punto ti invito a scoprire il mio metodo e sarò felice di poterti condividere le mie conoscenze per aiutarti a mettere a fuoco i tuoi obiettivi personali e i tuoi traguardi professionali, potenziare l’efficacia delle tue azioni e migliorare le tue performance, ottenendo più risultati in meno tempo e star bene con te stesso. 

Puoi accedere al metodo cliccando il bottone qui sotto o questo link:
https://andreamazzon.com/il-mio-metodo/

Be the Boom of Yourself! 🚀 

A presto,
Andrea